Comune di Fossalta di Portogruaro

Gemellaggio

Cenni Storici
 
Fossalta di Portogruaro è gemellata con Aucamville cittadina confinante con Tolosa nel sud della Francia dal 1990. L’idea nata con l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Carlesso nel 1989, in un’incontro con un fossaltese emigrato in Francia negli anni 50 da Alvisopoli: Bruno Grotto nominato successivamente cavaliere al merito della Repubblica Italiana fondatore ed anima della Tri-Veneti, ora Allenaza-Franco Italiana, ha trovato realizzazione l’anno successivo con la firma dell’atto a Fossalta verso la fine di marzo. Giorgio Minighin sindaco dopo le elezioni di primavera, ha confermato in Francia nell’ottobre dello stesso anno l’iniziativa. Molti sono stati gli scambi ai vari livelli: culturali, con gli studenti ed i docenti delle scuole fossaltesi e viceversa. Apripista è stata la corale Folkloristica “Fossalta” già nel 1989 e 1991 seguiti il Coro San Zenone, e nel 2003 il Chorus Carmina, nel marzo 2004 la Corale Folkloristica; sportivi, con le compagini giovanili del calcio, i cacciatori, il ciclismo amatoriale con la “De Luca”; artistiche, con la scuola di danza “Aurora”, mostre di pittura e scultura con opere di nostri artisti. Una scultura del nostro concittadino Franco Della Bianca è incastonata all’entrata della Casa Della Cultura e Sport di Aucamville, mentre importanti opere dei maestri Luigi Diamante e Nello Toffolon fanno bella mostra di sé nelle sale Comunali della cittadina francese unitamente ad un quadro del pittore contemporaneo Gabriele Lena. Molti gli scambi ed incontri anche a livello istituzionale con visite delle due municipalità nel corso degli anni. Il sindaco di Aucamville Maurice Canut, è stato insignito della cittadinanza onoraria di Fossalta nell’agosto del ’96; mentre dal 2000 la Biblioteca Municipale di Aucamville è intitolata ad al Fossaltese Luciano Sandron. Scambi ed incontri anche a livello di privati cittadini, confermano della validità di questa iniziativa nata sotto il segno del Sindaco Paolo Carlesso, continuata con il Sindaco Giorgio Minighin e Dino Pavan, e confermata nel decennale dal Sindaco Bruno Panegai. In tutto il cammino di questo gemellaggio, una parte determinante l’hanno avuta, ed hanno tuttora, le Associazioni del Volontariato di Fossalta con in prima fila la Pro-Loco guidata da Rino Collauzzo, e dai molti fossaltesi che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata.
 
Aucamville
 
cittadini di Aucamville al momento del gemellaggio 3700, attualmente 7500. Sindaco fino al giugno 2004 sempre Maurice Canut, dal giugno 2005 per dimissioni di Canut: Andrè Gerard.
 
Fossalta
 
cittadini:5.962. Sindaci Paolo Carlesso, Giorgio Minighin, Dino Pavan, Bruno Panegai. Metterei una foto della prima firma a Fossalta, una della conferma dei 10 anni. Una foto anche dei due stemmi preparata in occasione della prima firma a Fossalta.