Comune di Fossalta di Portogruaro

Ambiente

Consulta Orario Uffici

La nutria nel Nostro Territorio
La nutria è un roditore all’apparenza simile a un grosso ratto. In realtà la nutria appartiene alla famiglia dei Miocastoridi mentre i ratti e i topi a quella dei Muridi; nutrie e ratti sono quindi solo lontani parenti.
La nutria è un animale legato agli ambienti acquatici: corsi d’acqua a lento scorrimento, zone umide, aree deltizie, canali e laghi sono aree particolarmente vocate alla sua presenza.
Quando è in cerca di cibo o durante gli spostamenti si può allontanare dalle rive utilizzando anche le tubazioni di scolo dei fossati agricoli. La sua dieta si basa su un’ampia varietà di specie vegetali (acquatiche, di ripa, coltivi) e mostra un notevole adattamento in funzione delle risorse alimentari disponibili.
Si tratta di un animale ad alto tasso riproduttivo: una singola coppia può procreare fino a 10 – 12 esemplari l’anno.
Questo fattore, unito alla sua elevata adattabilità ambientale e alla mancanza di predatori naturali, ha determinato la continua espansione della specie in tutta la Pianura Padana.
Gli inverni rigidi costituiscono un importante fattore di controllo numerico; tuttavia nelle nostre zone non determinano una rilevante contrazione dei nuclei.
(Tratto da “La nutria in Provincia di Venezia” – Provincia di Venezia Ufficio Caccia)
Chi rilevasse la presenza di nutrie nel territorio è pregato di segnalarlo all’ufficio Ambiente mediante compilazione dell'apposita scheda di avvistamento da consegnarsi a mano all'ufficio Protocollo o inviarsi al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.portogruaro.ve.it o via fax al numero 0421 249579
Scheda di avvistamento


Regolamento del Servizio Idrico Integrato
Con deliberazione n. 22 del 19 dicembre 2016, l’Assemblea della Consulta d’Ambito Territoriale Ottimale Interregionale ‘Lemene’ ha approvato il nuovo Regolamento del Servizio Idrico Integrato valido sull’intero territorio gestito da Livenza Tagliamento Acque.
Esso disciplina le modalità di erogazione del Servizio Idrico Integrato ed i rapporti contrattuali tra Livenza Tagliamento Acque S.p.A. e i singoli Utenti.
Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento sono abrogati i Regolamenti di distribuzione dell’acqua potabile ed i Regolamenti fognatura e depurazione precedentemente applicati da Acque del Basso Livenza S.p.A. e CAIBT S.p.A.
Regolamento del Servizio Idrico Integrato