Comune di Fossalta di Portogruaro

PREMIO "CITTA' PER IL VERDE 2015" AL COMUNE DI FOSSALTA DI PORTOGRUARO

Pubblicata il 06/10/2015

Il Comune di Fossalta di Portogruaro si è aggiudicato il Premio “La Città per il Verde”, unico riconoscimento nazionale - giunto alla 16ma edizione - assegnato alle Amministrazioni Comunali virtuose e attive che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e che si sono particolarmente distinte per realizzazioni finalizzate all’incremento del patrimonio verde pubblico o che abbiano, attraverso programmi mirati, migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.
Il Comune di Fossalta è risultato PRIMO CLASSIFICATO nella categoria dei Comuni italiani tra i 5.000 e i 10.000 abitanti per gli interventi di Riqualificazione ambientale realizzarti nel Cortino del Castello di Fratta fra l’autunno 2014 e la primavera di quest’anno. L’intervento ha previsto il ripristino e la creazione ex-novo di itinerari e percorsi didattico educativi e la manutenzione straordinaria del suggestivo teatro all’aperto, con l’intento di dare adeguata visibilità al patrimonio naturalistico e storico del sito attraverso la valorizzazione e la fruizione turistica del luogo. Innovativa dal punto di vista culturale è stata anche la creazione di un sistema informativo per la connessione e l’accesso gratuito ad internet da parte di tutti gli utenti, particolarmente importante per gli utenti di lingua straniera.  
Partner istituzionali dell’iniziativa sono PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano, ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Nazionale Comuni italiani (ANCI), dalla Regione Lombardia, da Expo Milano 2015, da Legautonomie, con l’adesione inoltre di diverse associazioni di settore, come AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali) e ITALIA NOSTRA.
I progetti vincitori saranno pubblicati su ACER, la rivista dedicata ai professionisti del verde, sulle altre principali riviste di settore e verranno inseriti nella mostra allestita e presentata in occasione di alcune delle più importanti fiere di settore. Il Comune di Fossalta, oltre a ricevere la targa di riconoscimento, potrà utilizzare nella carta intestata il logo ufficiale di questo prestigioso premio e riceverà l’abbonamento annuale alla rivista ACER.
Hanno ritirato il premio durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta venerdì 2 ottobre 2015 presso Expo Milano 2015 il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Patrimonio e Promozione del Territorio arch. Annamaria Ambrosio, con la Responsabile dell’Ufficio Tecnico arch. Paola Strumendo e la Responsabile dell’Associazione Dimensione Cultura (che gestisce il sito del Cortino), alla presenza anche di un piccolo gruppo di concittadini.


Facebook Google+ Twitter