Descrizione
l’Azienda Ulss 4 è da sempre direttamente coinvolta nella presa in carico e nella cura delle vittime di violenza, non solo con risorse proprie ma anche mediante una rete di servizi e attività che prevedono la fondamentale collaborazione con le Forze dell’Ordine, con le Amministrazioni Comunali, le associazioni di volontariato ed il privato sociale.
Nel territorio del Veneto Orientale i dati aggiornati a fine novembre 2024 testimoniano quanto segue:
• sono 63 le donne e 108 i minori vittime di violenza presi in carico dal solo Consultorio Familiare di questa Azienda.
• nei Pronto Soccorso gli accessi per violenza di genere con ricorso a cure mediche sono stati 73 e hanno riguardato in particolare persone in età compresa tra 40-49 anni (34%), seguite da persone nella fascia d’età 30-39 anni (23%) e 50-59 anni (23%).
Il fenomeno della violenza di genere purtroppo non è in diminuzione rispetto agli anni scorsi e pertanto è fondamentale continuare ad agire ed investire nella prevenzione e nell’educazione.
In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne” anno 2024, l’Azienda Ulss4, con il contributo di “McArthurGlen Noventa Designer Outlet” e la collaborazione del “Centro C.e.r.a” per le relazioni affettive della Fondazione Ferrioli Bo, ha realizzato il video “L’uomo allo specchio”, una clip di sensibilizzazione rivolta in particolare ai potenziali autori di violenza, invitando loro a fermarsi e a chiedere aiuto ai servizi preposti.
Si allega alla presente la locandina ufficiale dell’iniziativa dove è possibile inquadrare con il proprio cellulare il QR code presente per poter visualizzare il video direttamente dal proprio dispositivo.
E’ possibile scaricare il video in alta definizione utilizzando questo link:
• versione da 17 secondi:
https://drive.google.com/file/d/1NeJaviaNZaI-5QcB9j2M5Mg96-HDik_T/view?usp=drive_link