Descrizione
L’invecchiamento della popolazione è un fattore che caratterizza nel presente e caratterizzerà ancor più nel futuro le nostre comunità generando un aumento della domanda di servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali.
L’inesorabile aumento di questa domanda non si accompagnerà – verosimilmente – ad un proporzionale aumento delle risorse, già scarse, pertanto è utile un confronto per tentare di individuare forme nuove e innovative di risposta ai futuri bisogni.
La Residenza Francescon, ente pubblico che da oltre 120 anni opera a favore della popolazione anziana e delle famiglie, è, da sempre, attenta ai bisogni emergenti del territorio. Per questo, a fronte delle sfide future, ha inteso promuovere un’occasione di formazione e confronto su queste sfide e sul ruolo che la comunità può svolgere per farvi fronte.
“SEMPRE PIÙ VECCHI. Dati, sfide e ruolo della comunità” è il titolo dell’incontro in programma, a Portogruaro, il prossimo 13 giugno. Si tratta di un evento durante il quale, a partire dagli scenari demografici e dai bisogni degli anziani del nostro territorio rilevati nel corso di una recente ricerca, si cercherà di delineare un “futuro possibile e sostenibile”, anche con l’ingaggio di tutta la Comunità.
È un’occasione importante di confronto, cui sono invitati amministratori locali, responsabili dei servizi sociali e assistenti sociali, rappresentanti di associazioni e gruppi che svolgono, a vario titolo, servizi a favore della popolazione anziana.
Si allega la locandina dell'evento.