Giornata Mondiale della Fibromialgia. Lunedì 12 maggio 2025

Dettagli della notizia

Fossalta di Portogruaro si illumina di viola per la sensibilizzazione sulla Fibromialgia

Data:

07 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Fossalta di Portogruaro aderisce all’iniziativa "Accendi la luce non lasciarmi al buio", un progetto di divulgazione e riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica.

AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) da anni promuove su tutto il territorio nazionale, con l’attiva partecipazione di tanti Comuni da Nord a Sud, l’iniziativa “Accendi la luce non lasciarmi al buio”. Scopo è di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulle condizioni dei pazienti  fibromialgici, sofferenti di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata a tutti i livelli (si ricorda che in Italia dono 2-3 milioni di persone che ne soffrono).

E’ una “malattia invisibile” perché non ha segni riconoscibili, né visibili sui corpi dei pazienti, né rilevabili tramite esami radiologici. Per questo, a causa della mancanza di segni clinici ed esami strumentali che forniscano una diagnosi univoca, essa è ancora una patologia controversa. I suoi sintomi sono complessi, numerosi ed invalidanti: il dolore diffuso per tutto il corpo, la stanchezza cronica, i disturbi del sonno e i dolori somatici diminuiscono notevolmente la qualità della vita dei pazienti, che spesso si devono scontrare anche con l’ignoranza e lo scetticismo di molti, persino professionisti sanitari, che non riconoscono come “reale” questa malattia.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri