Descrizione
Abbiamo il piacere di segnalare l’inaugurazione della Mostra d’arte Pio Vico “Io amo la vita”, di cui si riporta di seguito il programma:
Mostra d’Arte
Pio Vico “Io amo la vita”
inaugurazione: sabato 8 Novembre 2025 – Chiesa di Santa Cristina in Gorgo e Cortino del Castello di Fratta - Fossalta di Portogruaro
ore 17.00 - Chiesa di Gorgo: Presentazione della Via Crucis
ore 17.30 - Cortino di Fratta: Vernissage della Mostra
ore 18.00 - Cucina del Cortino: Vin d’honneur
L’evento, a cura di Andrea Battiston e di Umberto Berti, valorizza l’opera pittorica di Pio Vico, umanista cosmopolita, molto conosciuto nel portogruarese, che ha trascorso i suoi ultimi anni, con la moglie Zaida, a Fossalta di Portogruaro (e qui è scomparso, nel 2024).
Il rapporto di Pio Vico con le arti figurative sorge fin dalla giovinezza ed esprime la sua natura aperta, curiosa, vitale e prorompente. Il suo approccio è principalmente figurativo (a tratti anche approdato ad un simbolismo molto intuibile ed espressivo). Convivono nei suoi lavori aspetti sinceramente religiosi, come nella Via Crucis, tratti naïf o primitivistici (nella produzione legata alle esperienze africane), allusioni al metafisico e spesso autobiografismi più o meno mascherati. La stragrande maggioranza della sua produzione è stata venduta, donata, dispersa in cento traslochi. Le opere esposte rappresentano un saluto garbato e un invito alla resilienza e all’amore per la vita dell’artista Pio Vico.
Evento ad ingresso libero e gratuito.
La mostra terminerà il 23 novembre 2025.