Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fossalta di Portogruaro

Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fossalta di Portogruaro

ll Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fossalta di Portogruaro è stato costituito il 18 giugno 1986 con Delibera del Consiglio Comunale n. 85. Questa struttura è cresciuta nel corso degli anni acquisendo associati ed attrezzature. In data 11 ottobre 2004 il Gruppo è stato iscritto all’Albo dei Gruppi Volontari di Protezione Civile. Il gruppo nasce dall’aggregazione di semplici cittadini, desiderosi di mettersi al servizio della collettività. Attualmente il gruppo di volontari della Protezione Civile è composto da 30 persone e il Coordinatore è il sig. Alcide Moni Bidin.
Il Comune di Fossalta di Portogruaro con Delibera del Consiglio Comunale del 28 novembre 2023, n. 33, ha approvato il nuovo Regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, in attuazione dell’art. 35, comma 1, del Decreto Legislativo del 2 gennaio 2018, n. 1. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fossalta di Portogruaro è alle strette dipendenze del Sindaco ed è coordinato dalla Polizia Locale, che nel corso degli anni è cresciuto, acquisendo nuovi Volontari e nuove attrezzature. Con Delibera di Giunta Comunale del 28 marzo 2019, n. 45, il Comune di Fossalta di Portogruaro ha approvato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, aggiornato successivamente nel 2023, dopo ulteriori modifiche normative di carattere nazionale, strumento indispensabile per fronteggiare le emergenze e per pianificare strategie e interventi. Obiettivo del Piano è la salvaguardia delle persone e dei beni presenti in un’area a rischio. Il Piano è costituito da un insieme di documenti, periodicamente aggiornati, che riassumono tutti quegli elementi utili agli operatori di Protezione Civile e indispensabili per prevenire e fronteggiare le differenti emergenze.
Con cadenza programmata il Gruppo Comunale di Protezione effettua delle esercitazioni sul territorio comunale, simulando scenari d’intervento in emergenza e dei corsi di specializzazione pianificati dall’area della Protezione Civile della Città Metropolitana di Venezia.
Dal 2019 l’Amministrazione Comunale ha investito risorse per predisporre delle giornate di Summer Camp tra formazione e divertimento, aperto ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni la cultura e la conoscenza delle attività di Protezione Civile. Le diverse attività del campo sono curate dai volontari del Gruppo Comunale con la collaborazione di altre organizzazioni di volontariato e di corpi specialistici per l’insegnamento delle attività previste, tra i quali il Corpo dei Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e la Guardia Costiera. Il lavoro dei giovani consente di sviluppare in loro lo spirito di aggregazione favorendo le dinamiche relazionali di gruppo.

Avvisi di ALLERTA METEO

( Regione del Veneto – Protezione Civile )

Ultimi avvisi di Protezione Civile emessi dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto (CFD)

Denominazione:

Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fossalta di Portogruaro (VE)

Iscrizione Albo Regionale

PCVL-05B-1105-VE-04

Indirizzo E-Mail

protezionecivile@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it

Telefoni utili H24 

3483906718

Coordinatore

Alcide Moni Bidin

Indirizzo sede operativa: 

30025 Fossalta di Portogruaro (VE)
via A. Manzoni n° 25

Modulo Iscrizione Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile

Pagina aggiornata il 21/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri